I docenti

Andrea Civini

Maestro di batteria, che all’interno del progetto “MontagneENote” si occupa prevalentemente della gestione della parte ritmica del corso.

Con esercizi di insieme, o con i ragazzi suddivisi per gruppi, si andrà a migliorare la percezione ritmica, uno dei requisiti fondamentali per ogni musicista, dal solista al membro di un gruppo, di ogni genere musicale.

In questo modo i ragazzi saranno in grado di migliorare l’ascolto reciproco, aumentando di conseguenza la sicurezza sullo strumento, acquisendo maggiore consapevolezza sul peso specifico da attribuire ai momenti di musica quanto a quelli relativi alle pause musicali.

Sara Corsini

Adora e ascoltare e raccontare storie e lo fa utilizzando voce, corpo e musica.

Laureata in filosofia all’Università degli studi di Padova, ha poi studiato alla scuola internazionale di creazione teatrale di Firenze, per poi volare a Chicago e continuare gli studi con Paola Coletto, con cui ora collabora.

Insegna teatro e creazione teatrale in diverse scuole di Padova e dintorni, particolarmente interessata al teatro di coro e al lavoro di maschera.

La componente teatrale è fondamentale all’interno di CollinArte, accompagnando i ragazzi
nel processo creativo, partendo da uno spunto o da una sensazione, scoprendo insieme a
loro quale storia vogliamo raccontare e soprattutto come raccontarla.

Mirko Taurino

Uno dei creatori di questo progetto, maestro di pianoforte e armonia, che con il suo percorso di studi porta un contributo fondamentale e concreto all’interno di MontagnENote.

Grazie alla specializzazione sulla didattica musicale infatti seguirà i ragazzi con esercizi mirati all’improwisazione di gruppo, stimolando continuamente il processo creativo, fondamentaleall’interno del nostro corso!

Alessio Zanovello

Polistrumentista, laureato in clarinetto, maestro di teatro e direttore artistico del Teatro di Rivanazzano Terme (PV).
Studiando in parallelo musica e teatro ha potuto spesso incontrare elementi in comune tra i due mondi, approfondendo gli studi su come la didattica musicale possa aiutare quella teatrale e viceversa.

All’interno di CollinArte, insieme agli altri maestri, porterà i ragazzi a scoprire la bellezza dell’atto creativo, il momento in cui si scopre che “fare arte” è possibile e con gli altri è ancora meglio.

Contatti

Richiedi maggiori informazioni, moduli e modalità d’iscrizione riguardo i nostri corsi e i progetti della nostra associazione

Corso creativo musicale con approccio teatrale

Copyright © CollinArte 2023

Powered by Arkètype